Top
Sentiero delle Espressioni, una camminata per tutti!

Sentiero delle Espressioni, una camminata per tutti!

Il sentiero delle Espressioni è un meraviglioso percorso tematico inaugurato nel 2014!

L’inizio del sentiero è a Schignano, in provincia di Como, per l’esattezza in località Posa. Il sentiero inizia ripido: nei primi 1600 metri si sale di 350 metri, fino ad arrivare all’alpe Cumana, dove sono presenti un piccolo lago ed un agriturismo.

Dopo l’alpe Cumana è possibile iniziare ad ammirare le prime statue di legno, che raffigurano varie creature, vere e di fantasia.

Si sale ancora per 100 metri di altitudine, fino ai 1200 metri del Monte Comana, da dove è possibile ammirare una splendida vista panoramica del Lago di Como. Da qui si continua a camminare nel bosco, sempre ammirando le varie statue, tra cui la mia preferita, raffigurante l’urlo di Munch.

 

E’ anche possibile osservare il roccolo del messo, una antica struttura atta alla cattura degli uccelli.

Al sesto km di cammino si arriva in località Crocette. Qui ho continuato a camminare per altri 2 km (in leggerissima salita) fino al Rifugio Prabello. In questi 2 km le statue sono dedicate agli alpini morti durante la prima guerra mondiale: in questa zona, infatti, passava la linea Cadorna.

Dal Rifugio Prabello è possibile fare una piccola arrampicata per raggiungere il sasso Gordona: questa parte è ripida, ed è sconsigliata a chi soffre di vertigini! In compenso, è possibile ammirare una splendida vista su tutta la val d’Intelvi e sulla Svizzera.

Ritornato in località Crocette, ho camminato per ulteriori 2 km in discesa per tornare al parcheggio di Posa!

 

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI …

Il sentiero del Viandante, quattro tappe sul lago!

La dorsale del triangolo lariano, un trekking meraviglioso!

Un bellissimo tour lacustre!

INFORMAZIONI UTILI SUL SENTIERO DELLE ESPRESSIONI

 

 

 

  • E’ un cammino adatto a tutti, anche alle famiglie. L’unico tratto che non consiglio è quello che porta a Sasso Gordona, che si può tranquillamente evitare. Si può ulteriormente accorciare: da località Crocette si può tornare direttamente al parcheggio, senza passare per il Rifugio Prabello.

 

  • E’ possibile trovare da bere e da mangiare all’alpe Cumana e al Prabello. E’ possibile anche mangiare, ma è assolutamente necessario prenotare in anticipo, soprattutto nel weekend.

 

  • Il paese più vicino è Schignano, dove non mancano bar e ristoranti: è comunque un piccolo paese di montagna!

 

  • Il parcheggio di Posa non è molto grande. Nella stagione estiva bisogna arrivare presto al mattino per trovare posto: in caso contrario bisogna camminare per circa 3 km da Schignano.

 

  • Schignano si raggiunge facilmente da Argegno: dista circa 25 km da Como e 6 km dal lago.

 

  • Ho percorso questo cammino nel mese di maggio, e la temperatura era perfetta. Consiglio sicuramente i mesi primaverili o, ancora meglio, autunnali.

 

1

Non si può dire che amo viaggiare, sarebbe riduttivo, preferisco dire che la mia vita è viaggiare. Spero solo che quando finisco di visitare ogni angolo del nostro bellissimo pianeta Elon Musk e il suo SpaceX siano pronti a farmi esplorare anche altri pianeti :P

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.