Top
Image Alt
In bici nelle Catlins: itinerario di quattro giorni

In bici nelle Catlins: itinerario di quattro giorni

Il giro in bici nelle Catlins è stato il mio esordio come cicloviaggiatore: infatti prima di allora non avevo mai pedalato per più di un giorno.

Durante il mio viaggio di un mese in Nuova Zelanda ho fatto un giro di quattro giorni in bici nelle Catlins.

Ho noleggiato la bici ad Invercargill e l’ho lasciata a Dunedin: in realtà, ho pedalato fino a Balclutha: da qui ho preso un autobus fino a Dunedin.

Prima tappa: da Invercargill a Curio Bay, 91km. 

Seconda tappa: da Curio Bay a Surat Bay, 79 km. 

Terza tappa: da Surat Bay a Kaka Point, 39 km.

Quarta tappa: da Kaka Point a Balclutha, 22km. 

 

Prima di iniziare a raccontare le cose più incredibili che ho visto lì, devo scrivere di una cosa importante, ossia il tempo! Infatti, in questi quattro giorni ho avuto problemi con la pioggia e, soprattutto, col vento. In particolare, l’ultimo giorno le previsioni prevedevano folate di vento superiori ai 50 km / h, e quindi non sono arrivato a Dunedin in bici ma ho preso un autobus da Balclutha.

Nonostante i problemi con il meteo devo dire che questo percorso non è così difficile (il dislivello è relativamente poco) ed i paesaggi sono davvero incredibili!

I miei ricordi più dolci sono a Surat Bay, con leoni marini che si allungano al sole, e al Nugget Point, con il suo famoso faro, raggiungibile da Kaka Point con 8 km di strada sterrata vicino al mare.

Oltre ai posti descritti prima, merita una segnalazione anche Slope Point. Per arrivare al punto più meridionale dell’isola del sud della Nuova Zelanda ho fatto una deviazione di 13 km. Consiglio a tutti la deviazione per arrivare a Slope Point perché il posto è molto bello: attenzione allo sterrato!

 

POTREBBERO INTERESSARTI ….

Grandi colli tra Italia e Francia!

Le dieci salite più belle del Tour de France!

Le strade più alte d’Europa!

 

IN BICI NELLE CATLINS: INFORMAZIONI UTILI

  • Un giro in bici nelle Catlins è consigliato a tutti gli amanti della bicicletta, che potranno apprezzare la natura meravigliosa di queste zone. E’ consigliabile percorrere queste strade nei mesi estivi australi, in modo tale da apprezzare appieno le lunghe giornate.

 

  • E’ possibile trovare ospitalità via airbnb: bisogna solo portare il cibo. Sarebbe preferibile fare la spesa ad Invercargill perchè è la città più grande della zona.

 

  • In ogni tappa ho potuto trovare qualche piccolo paesino dove ho potuto mangiare o bere una cosa. 

 

  • Ho usato una Mountain Bike, che si è rivelata fondamentale per pedalare fino a Slope Point e Nuggets Point, in quanto la strada per raggiungere questi due punti meravigliosi è sterrata.

 

  • Le strade non sono mai esageratamente trafficate. In Nuova Zelanda i ciclisti sono decisamente rispettati, e non mi sono mai sentito in pericolo. 

 

 

1

Andrea, un viaggiatore da lungo tempo con una grande passione per trekking, bici e diving! Su travelsbeer.com potrete trovare tutte le informazioni e gli itinerari di viaggio scritti da Andrea: cinque continenti e tante vette conquistate intorno al mondo!

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.