Top

Langfoss: una bella cascata e un meraviglioso fiordo

Ho fatto il trekking di Langfoss con altri cinque amici: di questi sei, solo in tre siamo arrivati in cima.

Guidando da Odda a Stavanger si trovano due cascate che piombano esattamente sulla strada: Latefoss e Langfoss.

Partendo da Odda, Latefoss si trova dopo soli venti minuti di strada: la sua posizione è davvero incredibile, dato che è molto vicino alla strada ed è facile bagnarsi.

Dopo ulteriori dieci minuti di strada si arriva a Langfoss. Anche questa cascata piomba sulla strada e, a differenza di Latefoss, è possibile fare un trekking.

Questo trekking è, a mio avviso, molto bello: merita una fermata di circa tre ore per completare il trekking.

La camminata è molto semplice, anche se la salita è in alcuni tratti abbastanza ripida. Dopo circa trecento metri di dislivello si arriva al primo punto panoramico: qui è possibile vedere la cascata che scende impetuosa ed una parte del fiordo.

Con altri trecento metri di dislivello è possibile arrivare al secondo e ultimo punto panoramico: da qui è possibile vedere il fiordo nella sua interezza. Molto ma molto bello, stra consigliato! Se devo scegliere quale dei due punti panoramici scelgo, a fatica, il secondo: il fiordo Åkrafjorden è veramente meraviglioso dalla cima.

OLTRE A LANGFOSS POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI…

Una settimana tra Senja e Lofoten.

Viaggio nei fiordi norvegesi.

 

INFORMAZIONI UTILI SU LANGFOSS

  • Il paese più vicino a Langfoss è Odda, distante solo mezzora.
  • Langfoss si trova esattamente nella strada che va da Odda a Stavanger: è quindi una pausa consigliata.
  • Ci siamo organizzati con un pranzo al sacco, facendo la spesa ad Odda.
  • Questo trekking è adatto a tutti: può essere abbastanza stancante arrivare fino alla cima, ma il punto panoramico a metà strada vale già la fatica.
  • A proposito di GPS, abbiamo sbagliato per un attimo sentiero: quando abbiamo iniziato a scalare alcune rocce ci siamo accorti che non eravamo nella giusta direzione.
0

Non si può dire che amo viaggiare, sarebbe riduttivo, preferisco dire che la mia vita è viaggiare. Spero solo che quando finisco di visitare ogni angolo del nostro bellissimo pianeta Elon Musk e il suo SpaceX siano pronti a farmi esplorare anche altri pianeti :P

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.