Top
Giro in bici a Tenerife: Masca ed il sud

Giro in bici a Tenerife: Masca ed il sud

Un bellissimo giro in bici a Tenerife è quella che porta da Playa de las Americas ad Icod de los Vinos.

Partendo da Playa de Las Americas, nei primi km si pedala nella costa Adeje, salendo leggermente di quota. Dopo circa dieci km si prende la TF-82, che sale sempre docilmente fino a Guia de Isora e Chio. Dopo Chio, sempre seguendo la TF-82, si scende fino a Retamar, da dove inizia la salita che porta a Santiago del Teide. Il panorama che si apprezza lungo questa salita è veramente meritevole!

Santiago del Teide è un ottimo posto dove fermarsi a fare uno spuntino, prima di sfidare il chilometro più duro della giornata. Infatti, proprio nel centro di Santiago del Teide si abbandona la TF-82 e si prende la TF-436 direzione Masca. Dopo un chilometro al 10%, una ripidissima discesa di 4 km porta al bellissimo centro di Masca. Qui sembra di essere in un villaggio western, con cactus e una strada molto stretta. I panorami da qui sono veramente impressionanti!

Dopo Masca la strada continua a salire e scendere per un paio di km, a tratti in modo molto ripido. Finiti questi due km, si scende fino a Buenavista del Norte, passando per Las Portelas. Da Buenavista del Norte a Icud de los Vinos ci sono 15 km sostanzialmente pianeggianti: si possono ammirare bellissime coltivazioni di banane!

Da Icod de los Vinos sono tornato in autobus a Santa Cruz de Tenerife, con bici a seguito.

 

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI…

Un’ escursione alla base del Teide!

Osservazione di stelle al Teide!

La salita in bici fino alla base della funivia!

Itinerario di una settimana a Tenerife!

 

CONSIGLI UTILI PER UN GIRO IN BICI A TENERIFE

 

  • Questo giro in bici a Tenerife è lungo 72 km, con un dislivello di 1800 metri.

 

  • Ho fatto questo giro a inizio novembre, con temperature ideali. D’estate ci potrebbe essere il rischio di temperature afose.

 

  • La strada non è mai troppo trafficata: solo in Costa Adeje e verso Icod si trova un po’ più traffico.

 

  • I panorami a Retamar e Masca sono veramente molto belli!

 

  • Si passa attraverso parecchi piccoli paesi, quindi il problema di scorte cibo e acqua non si pone.

 

  • Per fare un giro in bici a Tenerife è utile sapere che la rete di autobus è decisamente capillare. Ad esempio, io sono arrivato in autobus da Santa Cruz a Playa de Las Americas e sono tornato da Icod a Santa Cruz sempre in autobus.

 

 

0

Non si può dire che amo viaggiare, sarebbe riduttivo, preferisco dire che la mia vita è viaggiare. Spero solo che quando finisco di visitare ogni angolo del nostro bellissimo pianeta Elon Musk e il suo SpaceX siano pronti a farmi esplorare anche altri pianeti :P

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.