Il Monte San Primo, con i suoi 1682 metri di altitudine, è la vetta più alta del triangolo Lariano: dalla sua vetta è possibile ammirare il Lago di Como in tutta la sua maestosità! Il Monte San Primo è una delle vette più amate dagli escursionisti lombardi, ed è raggiungibile da ben quattro versanti. Infatti, in ordine di difficoltà decrescente è raggiungibile da: Veleso, Rifugio Martina, Piano Rancio e dalla Colma di Sormano. In questo post descrivo l’escursione che parte dalla Colma di Sormano.
Dalla Colma di Sormano partono vari itinerari escursionistici: infatti da qui è possibile raggiungere sia il Monte Bolettone sia il Monte San Primo. La Colma di Sormano fa parte dello spettacolare trekking ‘Dorsale del Triangolo Lariano’, che collega Brunate a Bellagio (i 35 km di trekking sono descritti in questo post).
Dalla Colma di Sormano si prende una strada sterrata boschiva e si seguono le indicazioni ‘Monte San Primo’. In circa mezzora si raggiunge la Colma del Bosco, a quota 1250 metri: da qui la strada sterrata si fa più ripida e si arriva velocemente ai 1428 metri dell’Alpe di Terrabiotta. Qui si saluta la Dorsale del Triangolo Lariano, che procede verso destra (indicazioni Piano Rancio): dall’Alpe di Terrabiotta è possibile ammirare Bellagio! Per raggiungere il Monte San Primo ci sono due alternative: si può infatti seguire la facile strada sterrata oppure si può fare una ripida salita che porta alle creste. Personalmente ho seguito il sentiero di cresta in salita e la strada sterrata in discesa: consiglio di seguire questa scelta in quanto la cresta è decisamente panoramica!
L’ultima parte del sentiero che porta alla vetta del Monte San Primo è abbastanza ripida, ma mai esposta e quindi mai pericolosa. Dalla vetta del Monte San Primo la vista è sublime! Infatti, è possibile ammirare tutto il lago di Como e le montagne alpine, tra cui spiccano il Monte Rosa ed il Monviso!
Dalla vetta sono tornato alla Colma di Sormano seguendo la facile strada sterrata.
Il sentiero del Viandante da Lecco a Colico!
Il sentiero delle Espressioni!
20 Gennaio, 2022