Questo trekking descrive la camminata al rifugio più alto di tutta Europa: il Capanna Margherita. Infatti, questo rifugio si trova su Punta Gnifetti, a 4554 metri: è la seconda cima più alta della catena del Monte Rosa.
Arrivati appunto a Gressoney, dopo un sontuoso pranzo abbiamo preso la funivia che ci ha portato fino a 3000 metri.
Con una passeggiata di circa un’ora siamo arrivati al Rifugio Gnifetti. Qui abbiamo cenato, bevuto il genepy (tipico liquore aostano) e sistemato i ramponi prestati dalle guide.
Siamo partiti alle sei in punto: dopo delle piccole scalette, è una lunga continua ma non ripida salita fino alla base del Capanna Margherita. Qui le pendenze si fanno leggermente più dure, ma non sono niente di trascendentale.
Arrivati al Rifugio abbiamo mangiato una pizza onorando la Regina Margherita, a cui il rifugio deve il nome. Siamo tornati indietro dallo stesso sentiero. Il panorama è veramente spettacolare, perché abbraccia molti 4000 italiani e svizzeri (merita una ovvia citazione il Cervino!). Grazie a Gabriele, la guida, veramente eccellente!
La vetta d’Italia: il monte Bianco!
Alta via numero uno sulle Dolomiti!
Everest Base Camp, 17 giorni in Nepal!
24 Agosto, 2017