Top
Monte Morra: un bellissimo giro in bici vicino a Roma

Monte Morra: un bellissimo giro in bici vicino a Roma

Per arrivare a Monte Morra partendo da Roma bisogna prendere la via Tiburtina.

Si segue fondamentalmente la via Tiburtina per i primi 15 km più o meno pianeggianti.

Al bivio per Guidonia si gira a sinistra, seguendo appunto le indicazioni verso il paese di Guidonia, che viene raggiunto dopo un falsopiano in salita di circa 4 km. Dopo aver superato Guidonia si sale costantemente, con basse pendenze, fino a Marcellina.

Un chilometro dopo l’attraversamento del borgo si arriva al bivio che porta a Monte Morra.

La salita che porta a Monte Morra è decisamente allenante, con 6,5 km al 7%. La cima consiste in un bel prato e belle viste panoramiche: è un posto molto apprezzato per le grigliate di Pasquetta, 25 aprile o 1 maggio.

Scendendo è possibile apprezzare il panorama su Marcellina e sulla valle.

Finita la discesa, invece che girare a destra verso Marcellina si gira a sinistra verso San Polo. Per raggiungere questo bel borgo medievale bisogna salire di altri 250 metri.

Una volta arrivati a San Polo si scende fino a Tivoli, passando attraverso belle campagne senza traffico. Una volta raggiunta Tivoli, si torna a Roma seguendo la via Tiburtina per circa 30 km.

 

 

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI …

Da Roma a Pescara in bici, 237 km in un giorno!

La vetta di Monte Livata!

I castelli romani in bici!

 

INFORMAZIONI UTILI SU MONTE MORRA

 

 

  • Il panorama da Monte Morra è molto bello. Il castello Orsini di San Polo dei Cavalieri è stato costruito nel X secolo ed è tuttora ben conservato. La discesa che porta da San Polo a Tivoli è bellissima.

 

  • Sia San Polo sia Marcellina fanno parte dell’itinerario gastronomico Strada dell’Olio.

 

  • Da Monte Morra è possibile raggiungere con un trekking la cima del Monte Gennaro, la seconda cima dei monti Lucretili dopo il monte Pellecchia.

 

  • Purtroppo, la via Tiburtina è abbastanza trafficata e non è esattamente amica delle bici. In compenso, si può arrivare in treno fino a Guidonia e si può riprendere il treno da Tivoli.

 

  • Per chi non è allenato la salita a Monte Morra può risultare difficile: si può evitare e andare direttamente a San Polo.

 

 

0

Non si può dire che amo viaggiare, sarebbe riduttivo, preferisco dire che la mia vita è viaggiare. Spero solo che quando finisco di visitare ogni angolo del nostro bellissimo pianeta Elon Musk e il suo SpaceX siano pronti a farmi esplorare anche altri pianeti :P

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.