Questo post rivisita il mio viaggio in Nuova Zelanda del 2016 (descritto QUI): lo scopo di questo post รจ descrivere in un modo migliore cosa vedere in Nuova Zelanda. Questo magnifico Paese, situato esattamente agli antipodi dell’Italia, รจ un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’outdoor e…per gli amanti delle birre! Queenstown, Wanaka, Auckland, Coromandel…ovunque ho trovato delle ottime birre da bere, meritatissime alla fine della giornata di attivitร sportive!
Quest’itinerario non รจ esaustivo, ma segue quello che ho visto. Ad esempio, non troverai il geyser di Rotorua nell’isola del nord (e nemmeno le lucciole di Waitomo e il set di Hobbiton, dedicato al Signore degli Anelli) e i Franz Josef e Fox Glacier, nonchรจ il Mount Cook nell’isola sud della Nuova Zelanda. Perchรจ non li ho inseriti? Perchรจ non li ho visitati: avrei voluto, ma un mese di tempo mi รจ bastato per coprire le attiviร sottoindicate: non rinnego la scelta!
La Nuova Zelanda, sebbene sia di dimensioni relativamente piccole, offre veramente tantissimo: servirebbero due o tre mesi per visitarla appieno!
Cosa vedere in Nuova Zelanda: Taupo, Huka Falls, l’area geotermica di Waiotapu
Menu
- 0.1. Cosa vedere in Nuova Zelanda: Taupo, Huka Falls, l’area geotermica di Waiotapu
- 0.2. Cosa vedere in Nuova Zelanda: Tongariro Crossing
- 0.3. ย
- 0.4. Cosa vedere in Nuova Zelanda: Coromandel
- 0.5. ย
- 0.6. Cosa vedere in Nuova Zelanda: Queenstown
- 0.7. ย
- 0.8. Cosa vedere in Nuova Zelanda: Milford Track
- 0.9. ย
- 0.10. Cosa vedere in Nuova Zelanda: Milford Sound
- 0.11. ย
- 0.12. Cosa vedere in Nuova Zelanda: Catlins
- 0.13. ย
- 0.14. Cosa vedere in Nuova Zelanda: Dunedin e Wanaka
- 0.15. ย
- 0.16. Cosa vedere in Nuova Zelanda: Auckland
- 0.17. Mappa di cosa vedere in Nuova Zelanda
- 0.18. OLTRE A COSA VEDERE IN NUOVA ZELANDA, POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI …
- 1. INFORMAZIONI SU COSA VEDERE IN NUOVA ZELANDA
Taupo e il suo lago sono la tipica cartolina neozelandese. La cittadina di 33000 abitanti รจ piacevole, ma il motivo per visitarla sta in quello che circonda la cittadina. Infatti, il lago di Taupo รจ un vero e proprio gioiello. Il modo migliore per visitare il Lake Taupo รจ quello di pedalare, seguendo l’itinerario del Great Lake Trail (QUI puoi trovare vari itinerari). Io avevo ben deciso di pedalare per 80 chilometri: le viste hanno ampiamente ricompensato la mia fatica.
Sempre in bici sono andato a visitare le Huka Falls: queste cascate sono magnifiche e, sebbene siano piccole, vantano una fortissima potenza. Nella zona di Huka Falls vi sono varie piste da discesa: รจ un paradiso per gli amanti della Mountain Bike!
Il terzo giorno รจ stato dedicato alla meravigliosa area geotermica di Waiotapu. Ho raggiunto quest’area geotermica con una macchina a noleggio, partendo da Taupo: Waiotapu รจ infatti difficile da raggiungere con i mezzi. A Waiotapu รจ possibile osservare diverse hot springs di colore diverso. Le piรน belle, a mio parere, sono Champagne Pool e Artist’s Palette.
Cosa vedere in Nuova Zelanda: Tongariro Crossing
Sempre nelle vicinanze di Taupo vi รจ la possibilitร di compiere il trekking Tongariro Crossing. Questo sentiero, lungo circa 19 chilometri, viene considerato da molti uno dei trekking piรน belli al mondo. Effettivamente, dopo averlo completato posso dire che il Tongariro Crossing รจ veramente un trekking spettacolare! In questi 19 chilometri รจ possibile apprezzare paesaggi totalmente diversi: lagune, vulcani, laghi, fiumi, boschi…uno spettacolo naturale incredibile!
Ti consiglio di prenotare un TRANSFER in anticpo. Inoltre, considera il fatto che a causa delle condizioni meteo il sentiero potrebbe essere chiuso: io sono riuscito a percorrerlo solo all’ultimo dei quattro giorni a Taupo! Puoi trovare piรน informazioni in questa pagina del mio blog. Taupo, tutto sommato, merita almeno tre giorni di visita! ย
ย
Cosa vedere in Nuova Zelanda: Coromandel
Nell’isola del nord della Nuova Zelanda vi รจ un altro paradiso per gli amanti del trekking. La zona di Coromandel, infatti, รจ molto apprezzata dagli escursionisti. Mi sono fermato due giorni a Coromandel eย ho fatto due escursioni. La prima escursione l’ho effettuata vicino alla cittadina di Coromandel Town, mentre la seconda fino ai Pinnacles (ho raggiunto l’inizio del cammino con un auto a noleggio).
Tutte e due le escursioni sono molto belle, e devo dire che il trekking attorno a Coromandel Town รจ meraviglioso, ma poco affollato. La maggior parte degli escursionisti preferisce affrontare il percorso dei Pinnacles.
ย
Cosa vedere in Nuova Zelanda: Queenstown
Queenstown si trova nell’isola del sud della Nuova Zelanda ed รจ forse la cittadina piรน visitata del Paese.Infatti, l’elenco delle cose da fare a Queenstown รจ praticamente infinito. Bungee jumping (la mia prima e ultima volta, mi ha decisamente spaventato!), Nevis Swing (una sorta di altalena a 200 metri di altezza), 100 km con la bici da corsa fino a Glenorchy, mountain bike/downhill a Queenstown, Queenstown Luge, Canyoeing, trekking fino alla cima del Ben Lomond: queste sono state le mie attivitร in cinque giorni a Queenstown.
Tutte queste cose insieme mi fanno arrivare alla conclusione che Queenstown sia una delle cittร piรน divertenti (e costose) che abbia mai visto. Queenstown ha anche una vibrante vita sociale: non mancano i bar e le birrerie artigianali!
Tra le attivitร piรน divertenti spicca il Nevis Swing! Raggiungere la cima del Ben Lomond (post sul blog) mi ha particolarmente soddisfatto. Infatti, ho trovato addirittura la neve mentre affrontavo i ben 1600 metri di dislivello positivo: le viste panoramiche hanno ancora una volta ricompensato la fatica!
ย
Cosa vedere in Nuova Zelanda: Milford Track
Ho parlato del Milford Track nel post dedicato ai trekking piรน belli del mondo. Ed effettivamente, il Milford Track รจ unโincredibile camminata di 65 km in una delle zone escursionistiche piรน famose della Nuova Zelanda. Il Milford Track รจ un trekking di quattro giorni: si trova nellโisola del sud, non lontano dal centro abitato di Te Anau.
Il percorso รจ obbligato: la prenotazione dร il permesso di fermarsi una notte in ogni rifugio e, al quarto giorno, bisogna obbligatoriamente lasciare il percorso. Non serve una guida. Il Milford Track รจ un trekking autosufficiente: bisogna portare tutto il cibo che serve per quattro giorni, comprese pentole e piatti! Il terzo giorno di trekking รจ sublime le Sutherland Falls sono cascate alte 580 metri e sono spettacolari! La pioggia รจ quasi sempre presente, anche al Mackinnon Pass (1000 metri, il punto piรน alto): questa zona della Nuova Zelanda riceve ben 7000 mm di precipitazioni annue.
ย
Cosa vedere in Nuova Zelanda: Milford Sound
Il trekking del Milford Track finisce al Milford Sound. Questo luogo venne considerato da Rudyard Kipling l’ottava meraviglia del mondo. Ed effettivamente sono rimato impressionato dalla bellezza di questo fiordo, situato nel Parco Nazionale Fiordland.
Vi sono due modi per visitare il Milford Sound. Il primo รจ quello di partecipare a un TOUR in barca di due ore: partecipandovi, ho potuto apprezzare la bellezza delle montagne del Fiordland, compreso il Mitre Peak. Il secondo modo per visitare il Milford Sound รจ partecipare ad un’uscita in kayak, organizzata da Rosco’s. Tutto sommato, non saprei scegliere quale delle due attivitร sia migliore: sono tutte e due eccellenti!
ย
Cosa vedere in Nuova Zelanda: Catlins
Il profondo sud dell’isola del sud della Nuova Zelanda รจ meraviglioso. Questa zona, denominata Catlins, offre tantissimi luoghi da vedere.
Personalmente ho ben deciso di visitare le Catlins pedalando per 240 km.ย Ho cosรฌ pedalato da Invercargill fino a Balclutha. In quattro giorni di bici ho potuto apprezzare spiagge meravigliose come Curio Bay e Surat Bay, leoni marini e soprattutto Nugget Point, il punto piรน spettacolare con il suo faro meraviglioso (si trova a circa 8 km da Kaka Point).
Le Catlins sono un posto molto selvaggio. La pioggia e il vento mi hanno, a tratti, ricordato l’Islanda: รจ un posto dove la natura ti sferza e l’essere umano si sente piccolo di fronte alle forze naturali!
ย
Cosa vedere in Nuova Zelanda: Dunedin e Wanaka
La zona tra Dunedin e Wanaka merita assolutamente di essere nella lista di cosa vedere in Nuova Zelanda. Dunedin รจ una tipica cittร in stile inglese, con una buona vita notturna e soprattutto con una natura meravigliosa nelle vicinanze. A Dunedin consiglio vivamente di partecipare ad un TOUR nella penisola di Otago ho potuto incontrare pinguini, albatros, leoni marini e spiagge bellissime!
A quattro ore di distanza da Dunedin vi รจ un’altra cittร in stile inglese: Wanaka, splendidamente posizionata sulle sponde del lago omonimo. Anche in questo caso vi รจ un trekking da fare: la vetta del Royโs Peak, qui descritta, merita assolutamente una visita! Il modo piรน facile per raggiungere Wanaka da Dunedin รจ quello di noleggiare un’automobile: consiglio Discovercars!
ย
Cosa vedere in Nuova Zelanda: Auckland
Bene o male ad Auckland bisogna passarci. La cittร di per sรจ sarebbe anche carina, con la bella baia e un centro storico con tanti ristoranti e bar. SInceramente, perรฒ, reputo che il bello della Nuova Zelanda sta nella sua natura meravigliosa. Auckland, quindi, a mio avviso merita un solo giorno di visita: la Nuova Zelanda รจ molto piรน di Auckland!
Mappa di cosa vedere in Nuova Zelanda
Qui ti lascio una mappa con cosa vedere in Nuova Zelanda. Come detto, per visitare questi posti, prendedomela con calma, ho impiegato circa un mese.ย
OLTRE A COSA VEDERE IN NUOVA ZELANDA, POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI …
INFORMAZIONI SU COSA VEDERE IN NUOVA ZELANDA
- E’ consigliato andare in Nuova Zelanda nel nostro inverno. Anche nella stagione estiva la pioggia non manca, soprattutto nella zona di Milford Sound.
- I luoghi citati si visitano a fatica con un viaggio di quattro settimane. Per visitare in modo approfondito la Nuova Zelanda servirebbero almeno 6 settimane.
- I miei luoghi preferiti in Nuova Zelanda sono il Tongariro Crossing, il Milford Sound e Nugget Point.
- I costi di un viaggio in Nuova Zelanda sono importanti, ma non alti come quelli del viaggio in Australia. Il viaggio in aereo supera le 28 ore: il prezzo รจ generalmente sopra i 1200 euro tra andata e ritorno. Queenstown รจ il luogo piรน caro della Nuova Zelanda: in particolare, tutte le varie attivitร come bungee jumping, canyoning eccetera sono molto care.
- Tutto sommato, tra Australia e Nuova Zelanda preferisco la Nuova Zelanda. I trekking e i giri in bici fatti in Nuova Zelanda sono ricordi di viaggio memorabili!





