Il Volcano Pico con i suoi 2351 metri sovrasta l’isola di Pico. L’ho potuto ammirare per la prima volta da Horta, capoluogo di Faial: mi è bastato vederlo una volta per avere la voglia di scalarlo.
E’ sicuramente uno degli highlights di un viaggio alle Azzorre!
E’ possibile scalare questa montagna in solitaria, ma bisogna pagare una tassa di venti euro alla ‘Casa de Montanha’, che si trova alla base del vulcano. Dopo aver fatto due conti, ho scoperto che mi conveniva partecipare ad un tour organizzato da Tripix invece che andare in solitaria. Ho dunque pagato 65 euro ed alle 8 di mattina ci siamo trovati all’officina di Tripix a Madalena.
Dopo un breve briefing, abbiamo iniziato la scalata. Questa consiste in circa 1200 metri di dislivello, su un terreno abbastanza tecnico. Infatti, il sentiero che porta alla cima della montagna più alta del Portogallo non è mai banale: si cammina sempre su roccia, lungo un sentiero a tratti molto ripido. Non c’è mai nulla di complicato, ma bisogna sempre prestare attenzione a dove si mette il piede.
Ho trovato bel tempo fino ad un’altitudine di 1700 metri, poi sono scesi nebbia e anche un po’ di freddo. Ai 2350 metri siamo arrivati alla Caldeira. Dalla Caldeira mancano solo gli ultimi 100 metri di dislivello, forse i più ripidi. La vetta è decisamente ventosa: un sasso celebra la conquista del Pico!
Si scende dallo stesso sentiero dell’andata. Come al solito, ho trovato la discesa più complicata rispetto alla salita!
Capanna Margherita, il rifugio più alto d’Europa!
La vetta d’Italia: il monte Bianco!
Itinerario di viaggio nelle Azzorre!
11 Ottobre, 2020
Antonietta
Per la salita sono necessarie le pedule o sono sufficienti scarpe tipo LaSprtiva Mutant?
travelsbeer_admin
Ciao Antonietta, scarpe da Trail running vanno più che bene 🙂