Top
Ruta de los 7 lagos in bici: una meraviglia in Patagonia!

Ruta de los 7 lagos in bici: una meraviglia in Patagonia!

La Ruta de los 7 lagos in bici è uno degli itinerari più amati dai ciclisti di tutto il mondo.

  La Ruta de los 7 lagos in bici: San Martin de los Andes – Lago Machonico

Questo percorso si trova nel nord della Patagonia argentina: collega, infatti, San Martin de los Andes a Villa la Angostura. La Ruta de los 7 lagos fa parte di uno splendido viaggio di 30 giorni in Argentina.

Ho raggiunto San Martin de los Andes in bus: questo piccolo paese montano è raggiungibile con un bus di cinque ore da Bariloche, la città più grande della zona. Appena arrivato a San Martin sono andato ad Adventure Store a noleggiare la bici, prenotata qualche giorno prima: ho scelto una Mountain Bike in quanto avevo previsto qualche sterrato per vedere i laghi da vicino. Ho avuto così modo di provare la bici e conoscere San Martin de los Andes, che ospita splendidi punti panoramici sopra il lago Lacar.

Dopo una buona nottata all’ Hostel Rukalhue il giorno dopo sono partito di buon mattino.

I primi 14 km sono stati praticamente sempre in salita: pronti, partenza, via e subito 500 metri di dislivello! Dopo questo bel risveglio la strada si fa pianeggiante: al 30esimo km ho incontrato il primo lago, denominato Machonico.

 

  La Ruta de los 7 lagos in bici: Lago Machonico – Villa La Angostura

Al 35esimo km del percorso ho fatto una deviazione per vedere il lago Hermoso: non è ufficialmente uno dei sette laghi, ma come dice il nome è veramente bello e merita i cinque km in più. Ho anche potuto fare una colazione ad un bel bar, proprio sulle sponde del lago.

Dopo essere rientrato sulla strada principale ho pedalato per ulteriori 15 km (sempre in pianura) per raggiungere ben due laghi: il Villarino ed il Falkner. Da qui, una discesa di 5 km mi ha portato fino ad un altro bellissimo lago: il lago Traful non è uno dei sette laghi, ma è un ottimo posto per campeggiare o mangiare qualcosa.

La strada dopo il lago Traful torna a salire e scendere. Si passa vicino al lago Escondido, e poco dopo è possibile ammirare lo splendido lago Correntoso. E’ possibile anche fare una piccola deviazione che porta al lago Espejo: anche in questo caso la deviazione merita!

L’ultimo panorama spettacolare è al km 120: è possibile ammirare di nuovo il lago Correntoso in tutta la sua magnificenza!

 

OLTRE ALLA RUTA DE LOS 7 LAGOS IN BICI POTREBBERO INTERESSARTI ….

La Carretera Austral in Cile!

Free tour a San Martin de los Andes!

Giro in bici nel parque Lanin!

 

INFORMAZIONI UTILI SULLA RUTA DE LOS 7 LAGOS IN BICI

 

  • In totale, comprese le deviazioni, ho percorso 126 km con 1500 metri di dislivello. Questa è la traccia Garmin. Non è un percorso difficile e gli sterrati sono sempre facili. Ho preso la bici a San Martin de los Andes e l’ho lasciata a Villa la Angostura.

 

  • Ho affrontato la Ruta de los 7 lagos in bici in un solo giorno.  Non mancano però i campeggi (tra cui quello splendido al lago Traful) dove è possibile sia mangiare sia dormire.

 

  • A Villa la Angostura ho dormito a hostaria Bajo Cero. Non avevo prenotato (non ero sicuro di poter percorrere tutta la ruta in un giorno) ed ho avuto parecchia fortuna a trovare posto, visto che gennaio è altissima stagione.

 

  • Ho percorso la Ruta de los 7 lagos a gennaio: i mesi buoni per percorrerla sono generalmente da dicembre a marzo, ossia l’estate australe.

 

  • Sia San Martin de los Andes sia Villa la Angostura sono facilmente raggiungibili in autobus da Bariloche.

 

 

  • I sette laghi in ordine sono: Lacar, Machonico, Villarino, Falkner, Escondido, Correntoso e Espejo.

 

  • La Ruta de los 7 lagos fa parte della RN 40, che è lunga ben 5000 km e collega Punta Loyola, in Patagonia, a La Quiaca, Jujuy.

 

 

0

Non si può dire che amo viaggiare, sarebbe riduttivo, preferisco dire che la mia vita è viaggiare. Spero solo che quando finisco di visitare ogni angolo del nostro bellissimo pianeta Elon Musk e il suo SpaceX siano pronti a farmi esplorare anche altri pianeti :P

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.