Top
Trekking a Cerro Castillo (Carretera Austral, Cile)

Trekking a Cerro Castillo (Carretera Austral, Cile)

Il trekking a Cerro Castillo si trova nel bel mezzo della Carretera Austral, la famosa ruta numero 7 che unisce Puerto Montt a Villa O’Higgins. Questa strada fu voluta da Pinochet per collegare le zone più remote della Patagonia cilena al resto del Paese.

Partendo dalla cittadina di Villa Cerro Castillo, si imbocca per meno di 100 metri la Carretera Austral, per poi rimanere sulla sinistra.

Dopo aver pagato l’ingresso al parco, il sentiero si inerpica subito in modo ripido: da qui è una salita continua fino alla cima. Il panorama che si apre sulla valle è decisamente interessante, ma è all’arrivo la vera ricompensa. Infatti, il Cerro Castillo con la sua laguna è veramente qualcosa di meraviglioso!

Dopo una breve passeggiata attorno al lago e sentirne la sua acqua fredda, si torna giù per lo stesso percorso dell’andata. Posto pazzesco!

 

OLTRE ALLA SALITA A CERRO CASTILLO POTREBBERO INTERESSARTI….

La Carretera Austral in bici!

Itinerario di viaggio in Cile!

La salita al vulcano Villarrica!

 

INFORMAZIONI UTILI SUL TREKKING A CERRO CASTILLO

  • Viaggiare in Patagonia cilena non è per nulla facile: io sono arrivato a Cerro Castillo in bici, ma bisogna calcolare che le distanze sono lunghe anche con i mezzi (a Cerro Castillo infatti non è ancora arrivato l’asfalto).

 

  • Riguardo al piccolo paese di Cerro Castillo, oltre alla passeggiata per il piccolo centro posso tranquillamente consigliare l’hospedaje la Canela per dormire, e la Querencia per bere qualche birra.

 

  • Il trekking a Cerro Castillo è fattibile da chiunque: non comporta nessuna difficoltà tecnica e bisogna ‘solo’ considerare il dislivello di 1100 metri  .

 

  • Bisogna portare tutti i viveri necessari per l’attività fisica: lungo il sentiero non si incontra né acqua né cibo. E’ quindi assolutamente necessario organizzare il pranzo al sacco a Cerro Castillo.

 

  • Come tutti gli altri trekking patagonici è consigliabile farlo nel periodo che va da inizio dicembre a fine marzo.

 

  • Si può fare un trekking molto più lungo: infatti, la zona di Cerro Castillo è famosa per ospitare varie camminate, anche di più giorni.

 

0

Andrea, un viaggiatore da lungo tempo con una grande passione per trekking, bici e diving! Su travelsbeer.com potrete trovare tutte le informazioni e gli itinerari di viaggio scritti da Andrea: cinque continenti e tante vette conquistate intorno al mondo!

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.