Top
Calcata: uno splendido paesino raggiungibile in bici da Roma

Calcata: uno splendido paesino raggiungibile in bici da Roma

Questo giro che porta a Calcata è consigliato solo a ciclisti con bici da corsa, sia per la lunghezza sia per i problemi di traffico, soprattutto lungo la via Flaminia.

Partendo da Roma, si segue via Trionfale per uscire dalla città. Bisogna superare 150 metri di dislivello per andare da Roma centro a Monte Mario: si prosegue in pianura.

Dopo circa 20 km si entra sulla Braccianese: 9 km di saliscendi portano al bivio di Anguillara.

La strada Anguillarese collega in 8 km la Braccianese al lago di Bracciano. Prima di entrare ad Anguillara si gira a destra: si costeggia il lago per una decina di km molto belli. Invece che girare a sinistra e completare il giro del lago di Bracciano  si gira a destra in direzione di Calcata.

Dopo qualche saliscendi si arriva nella bellissima Calcata. Il borgo merita assolutamente una visita, e le fotografie all’entrata del paese sono una bella ricompensa!

Da Calcata si va verso Rignano Flaminio: da qui sono circa 35 km per tornare a Roma, su una strada a scorrimento veloce sia per le due ruote sia per le automobili.

 

 

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI …

 

Da Roma a Pescara in bici, 237 km in un giorno!

La vetta di Monte Livata!

I castelli romani in bici!

Da Roma ad Angera, 719 km di lucida follia!

 

INFORMAZIONI UTILI SUL GIRO IN BICI FINO A CALCATA

  • È decisamente consigliato fare questo giro il sabato o la domenica, quando il traffico è minore.

 

  • Calcata si trova nel Parco Regionale Valle del Treja. E’ un piccolo paese di nemmeno mille abitanti. Si erge su uno sperone tufaceo ed è possibile entrare nel piccolo centro storico solo da una porta. La chiesa del Santissimo Nome di Gesù si trova nella piazza principale della città.

 

  • E’ un giro lungo circa 118 km, con un dislivello di 1200 metri. Come dicevo in precedenza, la via Flaminia è veramente sconsigliata alle bici dal lunedì al venerdì. Il mio consiglio è quello di raggiungere Anguillara in treno, andare a Calcata e tornare a Roma sempre con un treno da Anguillara. Il giro sarebbe comunque splendido e con poco traffico!

 

 

 

0

Non si può dire che amo viaggiare, sarebbe riduttivo, preferisco dire che la mia vita è viaggiare. Spero solo che quando finisco di visitare ogni angolo del nostro bellissimo pianeta Elon Musk e il suo SpaceX siano pronti a farmi esplorare anche altri pianeti :P

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.