Top
Roatan vs Utila: quale scegliere?

Roatan vs Utila: quale scegliere?

Roatan vs Utila, quale scegliere? Questa era la domanda che mi ero posto prima di viaggiare verso le due isole dell’Honduras. La risposta di base che avevo trovato era che il diving di Roatan era più bello rispetto a quello di Utila, ma la seconda poteva vantare un clima più rilassato, stile viaggiatore zaino in spalla.

Non sapendo dunque scegliere, ho deciso di trascorrere due notti a Roatan e tre a Utila. Se avessi la possibilità di rifare la scelta, oggi tra Roatan e Utila scelgo Roatan sicuramente!

 

 Roatan vs Utila: Roatan 

Roatan è famosa per essere una località turistica molto apprezzata dagli statunitensi. L’isola è abbastanza grande: per percorrerla in automobile in tutta la sua lunghezza serve circa un’ora e mezza. Turisticamente, le zone migliori di Roatan sono West End e West Bay. Ho scelto West End in quanto è più economica e perché è la zona più viva.

Le immersioni di Roatan sono effettivamente molto belle! Con l’eccellente centro di immersioni Island Diving Center ho fatto quattro immersioni, spettacolari! Il divemaster che mi ha portato a fare immersioni a Roatan ha fatto più di 10.000 immersioni: grazie di tutto Beto! La barriera corallina è ancora in buone condizioni e vi è parecchia vita marina: la cosa più incredibile che abbia visto è stata questa gigantesca murena. Le immersioni sono adatte a tutti, in quanto vi è generalmente poca corrente.

Roatan è anche un eccellente posto per riposarsi. West Bay, infatti, vanta numerosi bar e ristoranti, e una bella spiaggia dove rilassarsi.

 

 Roatan vs Utila: Utila

Utila, invece, è stata per me una grande delusione. Sono stato sfortunato con il clima, in quanto ha piovuto. Il centro è molto piccolo: in 15 minuti si cammina da una parte all’altra del centro dell’isola. La delusione di Utila viene, però, dalle immersioni.

Queste, oltre a non essere interessanti (non ho letteralmente visto nulla di interessante nelle mie due immersioni: potrebbe essere sfortuna, ma sub esperti mi hanno confermato che i fondali di Utila non sono belli come quelli di Roatan) le ho reputate insicure. Di nuovo, può essere sfortuna. Fatto sta che in un’immersione eravamo in sette: cinque di noi sono rimasti da soli a 20 metri di profondità per una decina di minuti ad aspettare che la divemaster accompagnasse un sub fuori dall’acqua.

A mio parere, questa è una pessima gestione delle immersioni, nata da gruppi troppo grandi per risparmiare soldi: Utila è considerata, con Ko Tao, il posto più economico dove immergersi al mondo.

In compenso, Utila è carina alla sera. Vi sono vari locali dove uscire e bere qualcosa e l’atmosfera è molto piacevole.

 

OLTRE A ROATAN E UTILA POTREBBERO INTERESSARTI….

Immersioni storiche ai Campi Flegrei!

Sharm El Sheikh: immersioni da favola

Immersione al lago di Capodacqua, in Abruzzo!

Cosa vedere in Nicaragua!

Immersioni ad Aqaba, in Giordania!

 

 

INFORMAZIONI UTILI SU ROATAN E UTILA

 

  • Roatan e Utila sono ben collegate sia tra loro sia con La Ceiba, sulla terraferma dell’Honduras, grazie a Dream Ferries: qui trovi gli orari aggiornati. Il servizio potrebbe essere sospeso in caso di mare mosso. Roatan è abbastanza grande: bisogna pagare circa 25 dollari di taxi per andare dall’imbarcadero a West Bay. Ad Utila, invece, ci si sposta a piedi facilmente.

 

  • Utila è più vicina a La Ceiba rispetto a Roatan: 45 minuti invece che un’ora e mezza. Da Roatan a Utila, invece, serve un’ora di traghetto. Il costo è di circa 30 dollari, per qualsiasi tratta.

 

  • La Ceiba è collegata con shuttle, di durata molto lunga, a Copan Ruinas, sempre in Honduras, a Leon, in Nicaragua, e ad Antigua, in Guatemala. Il servizio è garantito da Roneey e Gekko Explorer.

 

  • Ho preferito Roatan a Utila per le immersioni e per le spiagge. Come atmosfera serale, Roatan e Utila pareggiano: sono molto piacevoli entrambe.

 

  • Ho dormito a Lotus House a Roatan: lo consiglio vivamente. A Utila ho dormito nei buoni alloggi di Captain Morgan: non lo consiglio, però, come centro di immersioni.

 

 

  • La vita notturna di Roatan si svolge a West Bay, dove vi sono vari locali: il tramonto con una birra in mano a Sundowners è imperdibile, mentre Frank’s è un vero e proprio locale notturno sulla spiaggia. A Blue Marlin, inoltre, vi è spesso una banda musicale. Utila, invece, ospita un eccellente birrificio, dove spesso vi è musica dal vivo: Utila Brewing Company. Tranquila Bar e La Cueva sono altri due posti dove si può ballare, mentre ad Edo’s vi è il karaoke.

 

  • I prezzi di Roatan e Utila sono simili. Ristoranti, alloggi e bar hanno prezzi europei, mentre le immersioni non sono care.
3

Andrea, un viaggiatore da lungo tempo con una grande passione per trekking, bici e diving! Su travelsbeer.com potrete trovare tutte le informazioni e gli itinerari di viaggio scritti da Andrea: cinque continenti e tante vette conquistate intorno al mondo!

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.