La salita al Teide in bici è uno degli obiettivi per tutti i ciclisti del mondo! Infatti, con i suoi 3718 metri detiene alcuni record: è la vetta di Spagna, è la vetta delle isole atlantiche ed è il vulcano più alto d’Europa.
Ci sono cinque strade che portano fino alla stazione base del teleferico, a quota 2350 metri: da Candelaria, da Orotava, da Santa Cruz, da Guia de Isora, da Playa de las Americas / Arona e da Medano. Io ho iniziato la mia scalata da Playa de las Americas. La salita al Teide inizia con 8 km al 6% che portano fino ad Arona: il mare si fa sempre più lontano, e la vegetazione è brulla e con parecchi cactus.
Da Arona si continua a salire per altri 12 km fino a Vilaflor, a 1300 metri di altitudine: qui si ricongiunge la strada che viene da Medano. Vilaflor ospita anche alcuni bar, dove è possibile rifocillarsi di acqua e cibo prima dell’ultima parte della salita. Da Vilaflor si entra in un altro microclima: infatti, per circa 12 km si pedala in una lussureggiante foresta di laurisilva.
Alla quota di 2100 metri, la vegetazione improvvisamente sparisce. Sulla sinistra è possibile ammirare l’oceano, 2100 metri più in basso; a destra, la vetta del Teide. Il paesaggio diventa lunare: si pedala attraverso un incredibile paesaggio di rocce prima nere e poi rosse. L’ultima parte della salita, quella lunare, è lunga circa 10 km ed è la più facile, in quanto si tratta di un altopiano con pendenze più docili. E’ anche possibile trovare un rifugio, dove si può mangiare o bere qualcosa.
Dopo circa 50 km sono così arrivato alla base del teleferico del Teide: gli ultimi 400 metri sono decisamente ripidi!
In discesa ho seguito di nuovo l’altopiano, ma alla fine di questo ho girato a destra verso Guia de Isora. E’ bellissimo scendere con l’oceano in lontananza, e l’isola de La Gomera ben visibile. E’ possibile fare una deviazione per Chirche, senza passare da Chio: il mirador è molto bello!
Una volta arrivato a Guia de Isora ho continuato a scendere passando per la Costa Adeje, arrivando così a Playa de Las Americas dopo 107 km splendidi!
Raggiungere la cima del Teide, la vetta di Spagna!
Un altro giro in bici a Tenerife!
La coast to coast delle Canarie!
Un’ escursione alla base del Teide!
28 Novembre, 2020
Santiago
Hi Andrea, such a nich blog you have!
I will carry my bike on a plane to travel to tenerife. I wonder if you know if I can bring by bike (in a box) in a bus from airport to playa Las Americas?
TravBeer
Thank you Santiago! Yes, Tenerife is fantastic for bus connection! You can bring your bike in a bus, and southern airport is so close to las Americas 😉