Bici a Las Palmas: un grande sì!
Da Las Palmas è facile trovare itinerari appaganti, sia dal punto di vista naturalistico sia dal punto di vista sportivo.
Tutti i giri che sto per indicare iniziano con la dura salita del Cardon, appena usciti da Las Palmas: due km all’ 8% sono un bel risveglio muscolare!
Da Las Palmas è facilmente raggiungibile il punto più alto dell’isola, ossia il Pico de Las Nieves.
Questo itinerario passa per i piccoli e caratteristici paesi di Santa Brigida e San Mateo, che si trova già ad un’altitudine di 850 metri.
Da qui la strada inizia ad essere sempre più ripida. In particolare, i 6 km della GC – 600 che portano a Los Llanos de Ana Lopez offrono pendenze spesso attorno al 10%.
Una volta terminata la GC – 600 mancano solo gli ultimi 4 km, sempre attorno all’ 8%: il mirador del Pico de las Nieves (1949 metri) è il giusto premio!
Per tornare a Las Palmas ho seguito la GC – 130: dopo pochi km di discesa si raggiunge lo splendido Mirador de la Caldera de Los Marteles, meta di uno dei trekking che ho amato di più!
Una volta arrivato a Telde ho seguito la GC – 100, prima di prendere la ciclabile che da Playa la Laja mi ha riportato a Las Palmas.
Giro duro ma decisamente soddisfacente!
Uno dei più bei giri in bici a Las Palmas!
Partendo da Las Palmas, si raggiunge con qualche sali e scendi la bella cittadina di Arucas.
Da qui, ci sono 10 km bellissimi che attraversano il Barranco de Azuaje: la strada è veramente meravigliosa fino a Moya!
Dopo Moya, ci si arrampica, con tratti ogni tanto veramente ripidi, fino a Fagajesto. Da qui inizia il paradiso: prima è possibile ammirare dall’altro Tenerife ed il suo Teide, poi i bellissimi laghi artificiali, tra cui la più famosa è la Presa de Los Perez.
Il paesaggio è veramente spettacolare!
La strada, ancora una volta, si fa dura e si sale fino ad Artenara, che ospita uno dei più bei punti panoramici di tutta Gran Canaria.
Da Artenara si segue per 38 km la GC – 21: i primi sette, tutti in salita, portano al bellissimo Mirador de los Pinos de Guimar!
In discesa si attraversa uno dei paesi più belli di tutta Gran Canaria, Teror!
Il giro più tosto nel nord dell’isola!
Nel post dedicato ai giri in bici al sud di Gran Canaria avevo parlato della Valle della Morte: beh, questa salita è veramente simile!
Questo giro è consigliato a chiunque voglia sfidarsi. Infatti, la salita che porta da Tamaraceite ad Arinez (GC – 212) è qualcosa di allucinante: ho potuto contare almeno sei o sette strappi dove le pendenze superano il 15% almeno per 300 metri. E’ una sorta di Freccia Vallone!
Il panorama è comunque molto bello, ed alla fine si sbuca sulla GC – 230 che riporta in soli 2 km alla GC – 21.
Questa è una delle classiche salite di chi ama la bici a Las Palmas.
Ancora una volta si passa da Santa Brigida e San Mateo. In questo caso ho seguito ancora la GC – 15, passando vicino ad uno splendido paesino chiamato Lagunetas.
Le pendenze non sono mai estremamente ripide, ma sono continue: arrivare ai 1500 metri di Cruz de Tejeda è una bella impresa!
Da qui, ho deciso di completare un circuito passando per i bellissimi Mirador Pico de la Gorra e los Pinos de Guimar!
Anche in questo caso il ritorno è stato dalla GC – 21, quindi via Teror.
Per arrivare a Cruz de Tejeda si può seguire anche la GC – 21 per 26 km, passando per Teror, Valleseco e Lanzarote.
Anche in questo caso, le pendenze non sono mai estremamente ripide.
Da Cruz de Tejeda è possibile scendere a Tejeda, uno dei paesi più belli di tutta la Spagna, e seguire la GC – 60 che porta fino ad Ayacata e Maspalomas.
La mia idea era quella di seguire tutta la GC – 60 (come già fatto lungo la GRAN CANARIA BIKE WEEK), ma ho trovato strada chiusa e sono quindi dovuto ritornare a casa per la stessa strada dell’andata.
Merita dunque una segnalazione la salita che porta da Tejeda a Cruz de Tejeda: 2 km al 12% medio sono veramente impressionanti!
Questo è uno dei giri più facili.
Anche questa volta si segue la strada che porta ad Arucas, ma in questo caso si prende la GC – 20, con cui si raggiunge la bella cittadina di Firgas (questi 3 km comunque sono attorno al 10% di pendenza).
Da Firgas è possibile tornare ad Arucas attraverso la GC – 300.
QUESTO è sicuramente un ottimo inizio per pedalare attorno a Las Palmas!
Percorsi in bici partendo da Maspalomas!
Gran Canaria, il piccolo continente!
1 Febbraio, 2021